> > > abbattere


abbattere

Far cadere violentemente qualcosa, come un albero, un ponte o un aereo, oppure colpire e far cadere un avversario nel pugilato. In senso esteso, distruggere o demolire un oggetto come un muro o una casa.

Causare la morte di un animale, attraverso l’uccisione o il macellamento, come ad esempio l’abbattimento di un cavallo o di un capo di bestiame.

Nel linguaggio figurato, sconfiggere, eliminare o sopraffare qualcosa o qualcuno, come ad esempio un regime o un avversario. Inoltre, confutare un’idea o un’argomentazione. Inoltre, causare indebolimento, sfinimento o depressione, come ad esempio una malattia o una serie di avversità.

Eseguire una manovra di virata della nave, detta abbattuta, in cui la direzione della prua viene cambiata di 180 gradi. In alternativa, inclinare una nave con mezzi meccanici per far emergere la chiglia e procedere con riparazioni o altre operazioni. Infine, ammainare le vele di una nave.

Azione di chiudere o socchiudere porte, finestre o tende. Inoltre, può indicare l’atto di abolire leggi o monete. Il participio passato “abbattuto” può anche essere utilizzato come aggettivo.

Cadere o precipitare con violenza verso il basso, riferito sia a soggetti animati che inanimati, come alberi o oggetti, sia a fenomeni atmosferici come temporali. In senso figurato, essere colpiti da una disgrazia improvvisa e inaspettata.

Figurativamente, perdere il proprio slancio e la propria forza morale, crollare sotto il peso di un insuccesso o di una difficoltà, manifestando sconforto e scoraggiamento.

Azione di far cadere a terra o di distruggere qualcosa, come ad esempio un albero, un ponte, un muro o una casa, oppure di far cadere un avversario al tappeto nel pugilato.

Causare la morte di un animale, solitamente attraverso l’uccisione o il macellamento, come ad esempio quando si rende necessario l’abbattimento di un cavallo o di un capo di bestiame.

Nel senso figurato, sconfiggere, eliminare o sopraffare qualcosa o qualcuno, come ad esempio un regime o un’idea. Inoltre, può significare confutare un’argomentazione o indebolire, svigorire o deprimere una persona, come nel caso di una malattia o di una serie di avversità.

Eseguire un’azione per far inclinare una nave o far ammainare le vele. In particolare, inclinare una nave con mezzi meccanici per farne emergere la chiglia al fine di effettuare riparazioni o altre operazioni.

Azione di chiudere o socchiudere porte, finestre, tende e simili.

Cadere con violenza verso il basso, riferito sia a soggetti animati che non, oppure colpire con forza un luogo, come un fenomeno atmosferico, causando danni o distruzione. In senso figurato, subire una disgrazia improvvisa e grave.

Figurativamente, sentirsi demoralizzati e scoraggiati, lasciarsi andare al dispiacere e alla tristezza, anche di fronte a piccoli fallimenti.

Far cadere violentemente a terra o demolire qualcosa, come un albero, un muro o una casa. Inoltre, può significare anche far atterrare un aereo o mettere a terra un avversario nel pugilato. In senso esteso, può indicare anche la distruzione o demolizione di un oggetto o di una struttura.

Causare la morte di un animale, generalmente attraverso l’uccisione o il macellamento.

In senso figurato, sconfiggere, eliminare o sopprimere qualcosa o qualcuno, come ad esempio un regime politico. Inoltre, confutare un’idea o un argomento, oppure indebolire e deprimere una persona, come accade in caso di malattia o di avversità.

Far compiere alla nave un movimento di deviazione dalla rotta originale, inclinare la nave per far emergere la chiglia o ammainare le vele.

Azione di chiudere o socchiudere porte, finestre, tende e simili.

Cadere con violenza verso il basso, riferito sia a soggetti animati che inanimati, come alberi o oggetti, sia a fenomeni atmosferici che colpiscono con forza un luogo. In senso figurato, può indicare anche l’insorgere di una disgrazia o di un evento negativo che si abbatte su una persona o una famiglia.

Figurativamente, perdere il morale e cadere in uno stato di sconforto e prostrazione, come conseguenza di un insuccesso o di una delusione.

« Torna all'indice del dizionario