> > > abbandono


abbandono

Abbandono è l’azione di lasciare qualcosa o qualcuno senza cure o attenzioni, portando alla condizione di essere trascurato e abbandonato. Può anche riferirsi alla condizione in cui si trova qualcosa o qualcuno che è stato lasciato senza assistenza o supporto.

Azione di lasciare o di non prendersi cura di qualcosa o qualcuno, come ad esempio la rinuncia a portare a termine un’attività o un progetto.

Situazione in cui una persona si trova in uno stato di disinteresse, indifferenza o mancanza di cura nei confronti di qualcosa o qualcuno. Può anche indicare una condizione di abbandono emotivo o fisico, in cui una persona viene lasciata senza assistenza o supporto.

Azione di rinunciare o ritirarsi da una competizione sportiva, come una gara o un incontro, da parte del concorrente o dell’avversario. Tuttavia, il termine può anche riferirsi all’atto di abbandonare o lasciare qualcosa o qualcuno, come un animale o una persona, senza alcuna intenzione di prendersene cura o di continuare a fornire supporto.

Azione di lasciare qualcosa o qualcuno in modo ingiustificato, configurando un reato, come nel caso dell’abbandono di un minore.

« Torna all'indice del dizionario