Lasciare in modo definitivo o per un lungo periodo un luogo, una persona o una cosa. Può essere riferito anche alla scomparsa di energie, speranza o vita. Inoltre, può indicare l’atto di allontanarsi prendendo una direzione diversa o di ritirarsi in solitudine.
Azione di lasciare o rinunciare a qualcosa o qualcuno, senza preoccuparsi delle conseguenze. Può essere inteso come un abbandono fisico o emotivo, come nel caso di un oggetto o di una persona, o come un allentamento di un controllo o di una presa.
Smettere di prestare attenzione o cura nei confronti di qualcosa o qualcuno, lasciandolo in balia della propria sorte o del destino. Inoltre, può indicare il non coltivare un terreno o lasciare qualcuno senza aiuto in situazioni di pericolo, o trascurare oggetti o cose.
Smettere di perseguire un’idea, un proposito o una pretesa, astenendosi dal loro perseguimento. Inoltre, può indicare l’atto di interrompere un’attività o un’azione precedentemente intrapresa, come ad esempio gli studi o una gara.
Lasciare o interrompere qualcosa o qualcuno, anche in senso figurato, come ad esempio quando si smette di fare qualcosa o quando si viene meno ad un impegno o ad un’idea.
Lasciare o rinunciare ad una persona, un animale o una cosa, abbandonandoli alla loro sorte o privandoli del proprio supporto. In ambito sportivo, interrompere la partecipazione ad una competizione o ritirarsi dalla stessa.
Lasciare andare o rinunciare a qualcosa o qualcuno senza opporre resistenza o senza preoccuparsi delle conseguenze. Oppure, cedere al rilassamento o alla stanchezza e assumere una posizione comoda e rilassata.
Lasciarsi andare a un sentimento, un’azione o un’abitudine, oppure affidarsi ciecamente a qualcuno.
Lasciare completamente e definitivamente qualcosa o qualcuno, senza più prenderne cura o responsabilità, oppure cedere alle proprie emozioni e lasciarsi andare senza alcun controllo.
« Torna all'indice del dizionario